Maurizio Dosi
Maurizio Dosi nasce a Milano il 14 Dicembre 1972.
Inizia lo studio della fisarmonica all’età di 7 anni sotto la guida del M° Jimmy Bonetta. Successivamente si diploma in teoria, solfeggio e armonia presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Con il M° Umberto Fusco e il M° Ettore Righello si perfeziona e ottiene il diploma in fisarmonica presso il Piccolo Conservatorio di Milano.
Negli anni ’90 si diploma come attore all’Accademia Teatrale sotto la guida di Nicoletta Ramorino e Narcisa Bonati del Piccolo Teatro di Milano. Si specializza inoltre nell’arte del mimo con Gianni Magni, cantamimo e fondatore del quartetto teatrale I Gufi.
È compositore e autore per il teatro e la musica pop, e collabora come fisarmonicista e attore con cantanti degli anni ’60, in particolare con Gianni Pettenati (noto per “Bandiera Gialla”). Lavora anche nei principali teatri europei, soprattutto a Milano, dal Piccolo Teatro al Teatro Franco Parenti.
È docente di fisarmonica e di teatro-comportamento scenico presso diverse scuole di Milano e dintorni, tra cui: Nel centro della musica, Centro Teatro Attivo, Accademia della voce, Music Center Academy e The Basement Music School.
Alterna spettacoli musicali a rappresentazioni teatrali classiche, interpretando opere di Goldoni, Molière, Pirandello e Ionesco. Porta in scena personaggi sia drammatici che comici, collaborando con grandi nomi del teatro e del cinema come Piero Mazzarella, Anna Nogara, Rosalina Neri, Valentina Cortese, Gianni Magni, Ugo Pagliai, e molti altri.
Come musicista, ha collaborato con etichette discografiche internazionali per la realizzazione di raccolte musicali nei generi ballo, folk e pop.